La bolletta dell’energia elettrica non è mai semplice da decifrare, per questo è bene avere delle linee guida che possano aiutarti a comprenderla al meglio. La nostra bolletta è davvero chiara e trasparente, ma se vuoi sapere nel dettaglio come leggerla, sei nel posto giusto! Analizziamola insieme.
Prima pagina
Nella pagina iniziale potrai trovare tutti i dati riepilogativi della tua fattura.
1. CODICE CLIENTE E CODICE UTENZA. In alto a destra puoi trovare il tuo codice cliente e il codice dell’utenza: questi codici sono univoci e ti possono tornare utili in caso di richiesta di informazioni, assistenza o reclami.
- DATI CLIENTE. È la sezione relativa al riepilogo dei tuoi dati: nome, cognome (o intestazione azienda, se l’utenza è di tipo business), indirizzo presso il quale viene fornita l’energia e il codice PIN, per accedere ai servizi dell’area riservata sul nostro sito web.
- Immediatamente sotto, potrai trovare un riepilogo dell’Iva sulla bolletta e lo stato dei tuoi pagamenti. Inoltre, ti ricordiamo anche come poter pagare la tua fattura.
- DATI BOLLETTA e TOTALE DA PAGARE. In questa sezione trovi il numero di fattura, la sua data di emissione e la data entro la quale effettuare il pagamento. È indicato anche il periodo al quale si riferisce il consumo e il totale in euro da pagare.
- RIEPILOGO SPESE. Qui trovi un riepilogo di tutte le voci che, sommate, fanno il totale da pagare della tua bolletta. Vediamole nel dettaglio:
– 𝐒𝐩𝐞𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚: questa voce comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte da Onova per fornire l’energia elettrica al cliente finale.
– 𝐒𝐩𝐞𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐞 𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞: comprende gli importi sostenuti per le attività di trasporto dell’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionali, di distribuzione locale e per l’attività di misura che comprende anche la gestione del contatore.
– 𝐒𝐩𝐞𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐧𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚: comprende i corrispettivi destinati alla copertura dei costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico pagati da tutti i clienti finali.
- 𝐑𝐢𝐜𝐚𝐥𝐜𝐨𝐥𝐢: questa voce è presente in bolletta quando vengono ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti per una modifica dei consumi o dei prezzi applicati. Può rappresentare sia un accredito sia un debito.
- 𝐀𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐞: qui rientrano le spese degli interessi di mora, l’addebito o la restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, le spese per l’allacciamento o il corrispettivo CMOR.
- 𝐁𝐨𝐧𝐮𝐬 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞: viene accreditato solo ai clienti che ne hanno diritto e si riferisce allo sconto in bolletta introdotto dal Governo e attuato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico in collaborazione con i Comuni. Consente alle famiglie in difficoltà di risparmiare sulla bolletta elettrica.
- 𝐓𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞: Questa voce si riferisce all’imposta di consumo, chiamata accisa, applicata alla quantità di energia consumata, ed è stabilita dai limiti imposti dalla legge. L’aliquota aumenta se vengono superate le soglie annue.
- 𝐓𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐕𝐀: L’iva si applica sull’ imponibile totale della bolletta.
- CONTATTI. In questa sezione puoi trovare il sito web, l’email (per il servizio clienti), il numero verde e i social.
Seconda e terza pagina
- RIEPILOGO CONTRATTO. Qui puoi trovare gli estremi relativi al contratto che hai sottoscritto con Onova e i dati tecnici del tuo contatore.
- LETTURE E CONSUMI. In questa sezione sono elencate le letture rilevate direttamente dal distributore che le comunica al venditore. In mancanza di letture rilevate o autoletture nella bolletta può essere indicata una lettura stimata. La stima viene calcolata sulla base dei consumi annui dichiarati dal cliente in fase di sottoscrizione del contratto.
- RICALCOLI, DETTAGLI ACCISE E ADDIZIONALI, RIEPILOGO ALTRE PARTITE. In queste sezioni vengono riportate più in dettaglio le informazioni relative ai ricalcoli (se presenti), i dettagli di accise e addizionali e il riepilogo delle altre partite.
- STORICO CONSUMI. In questa tabella puoi trovare un riepilogo dei consumi negli ultimi 12 mesi suddiviso per fasce orarie.
- COMUNICAZIONI AI CLIENTI. Qui potrai trovare tutte le informazioni utili e le comunicazioni inerenti alla tua fornitura. In particolare, sono elencate le informazioni in merito a:
– reclami
– morosità
– bonus sociale
– glossario
– tariffario
– comunicazioni dell’ARERA
– elementi di dettaglio
– costo medio unitario della bolletta e costo medio unitario della spesa per la materia energia
– fattura elettronica
– comunicazioni Onova.Con la nostra App Onova potrai gestire la tua fornitura velocemente e liberamente dal tuo smartphone!
In aggiunta, sul nostro sito potrai trovare una guida dettagliata alla lettura del contatore, per comprendere al meglio le voci sulla fattura.
Scegli Onova, facciamo luce sui tuoi dubbi!